giovedì 17 marzo 2011

“Robotica educativa. Concorso nazionale Robocup Jr Under 14 per le scuole primarie e secondarie di primo grado.”

La “Rete di scuole per la Robocup Jr Italia”, nata nel novembre 2008 a Varallo (VC), dopo aver organizzato le edizioni “Torino 2009” e “Vicenza 2010” per le scuole secondarie di secondo grado (Robocup Jr Under 19), per la Terza edizione della Manifestazione nazionale ha introdotto alcune prove “Under 14” riservate a classi di scuola primaria e secondaria di primo grado.
Tra queste la prova “Theatre” a distanza, a cui è possibile partecipare semplicemente inviando un filmato con il proprio lavoro.
La continua crescita degli Istituti italiani che si sono associati alla Rete (ad oggi 24 di cui 2 del I settore) e di scuole partecipanti (all’edizione Catania 2011 sono già iscritte 81 classi di 45 Istituti)  risponde positivamente a una proposta che non si ferma agli aspetti di innovazione tecnologica, ma si connota chiaramente per alcuni principi educativi e didattici. Oltre a educare a un corretto uso delle tecnologie la Rete punta a stimolare e favorire attività – curricolari e/o extracurricolari – fortemente riferite alla realtà scolastica della scuola italiana, contribuendo all’aggiornamento delle metodologie didattiche e a valorizzare la didattica laboratoriale. Tutto ciò attorno all’obiettivo che la Manifestazione nazionale pone: costruire e programmare piccoli robot in grado di affrontare una delle prove tipiche della Robocup Jr: Soccer, Rescue, Dance [1], e accettando la sfida e il confronto leale con i compagni di tutt’Italia.
Le nuove prove “Under 14” permettono ora anche alle scuole del I settore che da anni utilizzano piccoli robot di iniziare a collaborare e confrontarsi, a livello nazionale e pure internazionale, potendo contare sull’aiuto della Rete Robocup Jr Italia. La Rete da quest’anno ha una specifica sezione Under 14 con l’I.C. Rebora di Stresa (VB) come  scuola capofila nazionale.
Il Piemonte nel campo della Robotica educativa è stato “pioniere”. Sono molte le scuole che potranno mettersi in gioco anche a livello nazionale partecipando alla “Robocup Jr Under 14 - Theatre a distanza” rilanciando l’esperienza maturata in questi anni. Il Regolamento allegato a questa Circolare illustra come partecipare.
La casella di posta elettronica under14@robocupjr.it è disponibile per i docenti interessati a ulteriori informazioni e consigli.


Sul sito www.robocupjr.it/under14 sono disponibili indicazioni e filmati esemplificativi.
I filmati pervenuti saranno proiettati alla Manifestazione nazionale Robocup Jr Italia che si terrà a Catania dal 14 al 16 aprile 2011 e, a cura di questo Ufficio Scolastico Regionale, al Salone Internazionale del Libro che si terrà a Torino dal 12 al 16 maggio 2011.  I lavori migliori saranno premiati a Torino, al Salone del libro, il 16 maggio.


[1] Soccer (Calcio), ogni squadra è composta da due piccoli robot; Rescue (Soccorso), un  robot in grado di compiere una missione di salvataggio; Dance (Ballo e Teatro), uno o più robot che – anche assieme agli studenti – si esibisce in un ballo (Dance) o in una scenetta (Theatre)

Nessun commento:

Posta un commento