mercoledì 25 maggio 2011

Corso di formazione"VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI: ABILITA’ E CONOSCENZE" Prof. Castoldi

Ieri , 24 maggio 2011, presso l'IC Verjus si è svolto il secondo incontro con il prof. Mario Castoldi  teso ad individuare e definire gli aspetti fondamentali della valutazione scolastica : le parole chiave, i luoghi comuni, le funzioni dell'atto valutativo, la struttura di una prova di verifica, le tipologie, attendibilità e validità, criteri di valutazione e modalità di attribuzione del giudizio, criteri di qualità di una valutazione scolastica.
L'incontro è stato dedicato a rielaborare quanto emerso dal lavoro dei  gruppi  e ad approfondire le criticità evidenziate durante la discussione.
Nei prossimi giorni  i docenti, suddivisi per area disciplinare, affronteranno una lettura critica delle prove INVALSI della classe V dello scorso anno scolastico, analizzando gli items in modo approfondito per comprenderne gli aspetti  salienti, sia dal punto di vista delle difficoltà maggiormente incontrate dagli alunni che in base agli elementi di interesse contenuti nella prova stessa.
Infine  costruiranno per ciascun ambito disciplinare una prova strutturata relativa al passaggio fra la Scuola Primaria e la Scuola Secondaria, personalizzandola in riferimento ai curricola dell'Istituto.
Tale prova potrà essere sperimentata nel prossimo anno scolastico, durante la rilevazione dei prerequisiti in entrata nella secondaria o in uscita al termine della primaria.

Progetto “Autoritratto di Kalongo. L’Africa raccontata da giovani apprendisti fotografi” percorsi di educazione interculturale per le scuole

Nel mese di novembre 2011 la città di Novara ospiterà sotto i portici del Duomo la mostra fotografica “Autoritratto di Kalongo. L’Africa raccontata da giovani apprendisti fotografi”, immagini di grande formato frutto di un’importante esperienza vissuta da venti alunni ugandesi della Scuola St. Charles di Kalongo.
              I giovani studenti, guidati da un’equipe costituita da membri dell’Associazione Fotografi Senza Frontiere, hanno utilizzato la fotografia per raccontare il vissuto personale e quello della comunità di appartenenza attraverso le esperienze di vita nel capo sfollati di Kalongo.

“Screening e dislessia” pubblicazione sito web e ambiente di formazione per docenti referenti di ogni ordine e grado.


l’Associazione Italiana Dislessia in collaborazione con l’ANSAS, ha predisposto un ambiente di formazione on-line per i Docenti delle scuole di ogni ordine e grado, sul tema screening e dislessia, come strumento che permetta di individuare precocemente gli alunni in difficoltà e di fornire un assessment valutativo per i casi con difficoltà persistenti.
            Per partecipare alla formazione “Screening e dislessia” è necessaria l’iscrizione.
            Per l’iscrizione all’ambiente di formazione sarà data priorità ai docenti referenti che abbiano partecipato alle passate azioni formative previste dall’azione 7 del progetto “Nuove tecnologie e disabilità”, e siano stati  iscritti alla piattaforma http://www.dislessia.indire.it/