mercoledì 25 maggio 2011

Corso di formazione"VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI: ABILITA’ E CONOSCENZE" Prof. Castoldi

Ieri , 24 maggio 2011, presso l'IC Verjus si è svolto il secondo incontro con il prof. Mario Castoldi  teso ad individuare e definire gli aspetti fondamentali della valutazione scolastica : le parole chiave, i luoghi comuni, le funzioni dell'atto valutativo, la struttura di una prova di verifica, le tipologie, attendibilità e validità, criteri di valutazione e modalità di attribuzione del giudizio, criteri di qualità di una valutazione scolastica.
L'incontro è stato dedicato a rielaborare quanto emerso dal lavoro dei  gruppi  e ad approfondire le criticità evidenziate durante la discussione.
Nei prossimi giorni  i docenti, suddivisi per area disciplinare, affronteranno una lettura critica delle prove INVALSI della classe V dello scorso anno scolastico, analizzando gli items in modo approfondito per comprenderne gli aspetti  salienti, sia dal punto di vista delle difficoltà maggiormente incontrate dagli alunni che in base agli elementi di interesse contenuti nella prova stessa.
Infine  costruiranno per ciascun ambito disciplinare una prova strutturata relativa al passaggio fra la Scuola Primaria e la Scuola Secondaria, personalizzandola in riferimento ai curricola dell'Istituto.
Tale prova potrà essere sperimentata nel prossimo anno scolastico, durante la rilevazione dei prerequisiti in entrata nella secondaria o in uscita al termine della primaria.

Nessun commento:

Posta un commento