giovedì 10 marzo 2011

”L’importanza del disegno come mezzo di conoscenza e di comunicazione"

L’Ufficio Scolastico Territoriale organizza il corso di formazione in oggetto rivolto ai docenti degli allievi portatori di handicap. Il primo incontro avrà luogo presso il Liceo Scientifico “Antonelli” di Novara in data 23 Marzo 2011dalle ore 14.30 alle ore 17.00.
Per eventuali informazioni rivolgersi al prof. Pierluca Lavia tel.0321/396821
L’iscrizione è da inviare entro il 19 Marzo 2011all’e-mail pierluca@winguido.it

Programma
Scheda di adesione

"La Scuola che vorrei"

L'istituto Comprensivo "G. Ferrari" di Momo organizza un ciclo di conferenze rivolto ai genitori, ai docenti ed agli operatori della scuola .
 Si allega programma

DIDATTICA DELL’ITALIANO LINGUA SECONDA - Abacashì

A cura della dr.ssa Federica Demicheli

Durante il corso verranno trattati i seguenti argomenti:

Didamatica 2011

L’edizione 2011 di DIDAMATICA, sarà organizzata a Torino nei giorni 4, 5 e 6 Maggio in collaborazione con il Politecnico e il contributo dell’Università degli Studi di Torino, dell’Università degli Studi del Piemonte Orientale “A. Avogadro” e dell’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche.
            Il convegno si propone di fornire un quadro ampio ed approfondito delle ricerche, degli sviluppi innovativi e delle esperienze in atto nel settore dell'Informatica applicata alla Didattica, nei diversi domini e nei molteplici contesti di apprendimento, realizzando, in particolare, un ponte di comunicazione tra il mondo della scuola, della formazione e della ricerca, nei contesti pubblici e privati, e incentivando un uso consapevole delle Tecnologie Informatiche.
            Seguirà programma dettagliato del Convegno, il cui sito di riferimento è: http://didamatica2011.polito.it

            E’ stato lanciato dagli organizzatori il Call for Paper (rif. Prof. Claudio Giovanni Demartini Politecnico di Torino - IV Facoltà di Ingegneria Corso Duca degli Abruzzi, 24 - 10129 Torino e-mail: info.didamatica@polito.it) per raccogliere proposte di contributo sui seguenti temi di confronto e discussione che si propongono di evidenziare il ruolo delle Tecnologie Informatiche nelle attività di formazione della Società della Conoscenza:  Contributi metodologici, Contributi sugli strumenti tecnologici, Esperienze e casi di studio, Riforma e nuovi scenari didattici.