mercoledì 25 maggio 2011

“Screening e dislessia” pubblicazione sito web e ambiente di formazione per docenti referenti di ogni ordine e grado.


l’Associazione Italiana Dislessia in collaborazione con l’ANSAS, ha predisposto un ambiente di formazione on-line per i Docenti delle scuole di ogni ordine e grado, sul tema screening e dislessia, come strumento che permetta di individuare precocemente gli alunni in difficoltà e di fornire un assessment valutativo per i casi con difficoltà persistenti.
            Per partecipare alla formazione “Screening e dislessia” è necessaria l’iscrizione.
            Per l’iscrizione all’ambiente di formazione sarà data priorità ai docenti referenti che abbiano partecipato alle passate azioni formative previste dall’azione 7 del progetto “Nuove tecnologie e disabilità”, e siano stati  iscritti alla piattaforma http://www.dislessia.indire.it/
Dal 20 al 30 maggio 2011 le scuole potranno iscrivere questi Docenti sulla piattaforma dall’indirizzo http://for.indire.it/dislessia/iscrizioni utilizzando i codici di accesso Puntoedu della scuola.
            Dal 31 maggio al 10 giugno 2011 le scuole potranno, inoltre, iscrivere i docenti referenti che comunque abbiano fatto formazione relativa al tema DSA, sempre all’indirizzo http://for.indire.it/dislessia/iscrizioni, fino ad un massimo di 400 corsisti per il Piemonte e 400 corsisti per la Toscana e con il limite di due corsisti per ogni scuola.
Si consiglia di inserire la mail personale del docente al momento dell’iscrizione.
L’ambiente di formazione “Screening e dislessia” sarà online a partire dal 26 settembre 2011, all’indirizzo http://for.indire.it/dislessia.Le attività previste dall’Ambiente avranno termine il 27 novembre 2011 e saranno caratterizzate dall’operatività e dal coinvolgimento attivo dei docenti, attraverso una pluralità di momenti formativi (materiali di studio, forum, laboratori sincroni), che consentano di correlare gli aspetti teorici con la riflessione sull’esperienze fatte e la loro sistematizzazione.
Il modello   di formazione prevede  il supporto di un tutor e il rilascio di un attestato finale. I tutor sono stati individuati dall’Associazione Italiana Dislessia tra i propri formatori.
L’accesso sarà soggetto ad autenticazione e l’attività tracciata.
            L’ambiente di formazione “Screening e dislessia” sarà online a partire dal 26 settembre 2011, all’indirizzo http://for.indire.it/dislessia, per la durata di due mesi.
È’  previsto un impegno di  25 ore  on-line ed  un seminario di 2 ore in presenza nell’arco dei due mesi.
Seminari in presenza:
            -   Seminario a Torino, 21 settembre  2011, dalle 15,30 alle 17,30
 (la sede verrà comunicata successivamente)

Nessun commento:

Posta un commento