mercoledì 25 maggio 2011

Progetto “Autoritratto di Kalongo. L’Africa raccontata da giovani apprendisti fotografi” percorsi di educazione interculturale per le scuole

Nel mese di novembre 2011 la città di Novara ospiterà sotto i portici del Duomo la mostra fotografica “Autoritratto di Kalongo. L’Africa raccontata da giovani apprendisti fotografi”, immagini di grande formato frutto di un’importante esperienza vissuta da venti alunni ugandesi della Scuola St. Charles di Kalongo.
              I giovani studenti, guidati da un’equipe costituita da membri dell’Associazione Fotografi Senza Frontiere, hanno utilizzato la fotografia per raccontare il vissuto personale e quello della comunità di appartenenza attraverso le esperienze di vita nel capo sfollati di Kalongo.
              Alle scuole del territorio novarese saranno proposti due percorsi di educazione interculturale: il primo, “Novi sviluppi”, sarà rivolto a trenta classi delle scuole secondarie di primo grado di Novara e provincia che ne fruiranno, in parte presso la biblioteca di Galliate nell’ottobre 2011, in parte a novembre, presso Palazzo Vochieri, in concomitanza con la mostra offerta alla città.
              In questa stessa sede e nel medesimo periodo verrà proposto il secondo percorso dedicato alla tematica delle migrazioni come fenomeno globale e che coinvolgerà le scuole secondarie di secondo grado. Il secondo percorso sarà realizzato dal CISV, ong piemontese, in collaborazione con le associazioni migranti senegalesi.
              Al fine di poter iniziare a programmare le adesioni e le attività connesse allo sviluppo del progetto, le SS. LL. sono convocate presso i nostri uffici di Novara – Largo Donegani 5/A il giorno 31 maggio 2011 alle ore 12, per un incontro di presentazione.
              Si richiede di voler comunicare allo scrivente ufficio la Vostra partecipazione, entro il 30 maggio p.v., scrivendo a gabriella.pomposo.no@istruzione.it.

Nessun commento:

Posta un commento