giovedì 7 aprile 2011

“SALONE DEL LIBRO PER RAGAZZI ” – BRA 11.15 MAGGIO 2011

Nel 2011 saranno trascorsi 150 anni dall’unificazione dell’Italia. Un secolo e mezzo durante il quale il Paese è cambiato profondamente: ha modificato i propri modelli di riferimento, ha vissuto importanti fenomeni migratori, ha conquistato un posto di primo piano nel panorama internazionale, ha affrontato e superato momenti di crisi. Le difficoltà, infatti, rappresentano spesso per le società un’occasione di rilancio o, più semplicemente, di riflessione. Così il 2011 e i festeggiamenti per il 150° anniversario dell’unità nazionale possono essere un’opportunità per un dibattito collettivo che, coinvolgendo l’intera Nazione, porti a riflettere sul suo passato e sul suo presente per guardare consapevolmente al futuro
            La 12°  edizione del SALONE DEL LIBRO PER RAGAZZI in programma  a Bra dal 11 al 15  maggio 2011 propone come tema
UNITA’ D’ITALIA ! 150 ANNI DELLA NOSTRA STORIA
Uno spazio apposito – IL MOVICENTRO – sarà riservato alle scuole di ogni ordine e grado per esporre gli esiti del lavoro che avranno realizzato sui temi di Italia 150 (storia, identità italiana, scienza. Arte, gastronomia,…)
Incontri,ricerche, approfondimenti, confronti, interviste, sviluppo di studi e tesi personali con l’obiettivo primario di coinvolgere il mondo dei ragazzi affinchè si sentano pienamente protagonisti e artefici di eventi legati al ricordo, alla celebrazione, così da creare nuovamente  un senso critico comune che sia una azione pragmaticamente attiva.
            La mostra sarà inaugurata l’11 maggio 2011 contestualmente al Salone e rimarrà aperta tutto il mese di maggio in modo da dare maggior visibilità possibile ai lavori presentati: naturalmente sarà ampiamente pubblicizzata sia presso le scuole dell’intera Regione che attraverso i giornali.
Regolamento
  1. In occasione della 12° edizione del Salone del Libro per Ragazzi in programma a Bra dal 11 al 15  maggio 2011, le scuole di ogni ordine e grado sono invitate a presentare lavori inerenti il titolo proposto: un modo attivo per essere protagonisti del salone. Invitiamo le classi a trattare  il tema nel modo più ampio possibile
  2. I lavori potranno essere svolti sia come gruppo classe che come singoli studenti.
  3. Saranno ammesse le seguenti attività:  disegni, cartelloni, scritti, schedature, scenette, drammatizzazioni, letture, video, ricerche , costruzione di giochi ecc…
  4. Potrà essere usata qualsiasi tecnica ritenuta idonea.
  5. Tutti i lavori verranno esposti al Movicentro di Bra. I momenti di “spettacolo” saranno inseriti secondo un calendario concordato con le singole scuole.
  6. A tutte le scuole che aderiranno verrà rilasciato un attestato di partecipazione e libri per le biblioteche scolastiche
  7. L’adesione dovrà essere comunicata entro e non oltre il 31 marzo 2011 all’Ufficio  Turismo  e Manifestazioni- Piazza Caduti per la Libertà, 20- Bra tel. 0172.430185 fax 0172.418601 compilando il modulo allegato.
  8. I lavori dovranno essere consegnati entro il 30 aprile 2011  direttamente alla sede della mostra previo accordi telefonici al numero 0172430185.
  9. Al termine i lavori dovranno essere ritirati previo accordi telefonici 0172430185 sempre alla sede della mostra MOVICENTRO

Nessun commento:

Posta un commento