mercoledì 30 marzo 2011

CONVEGNO:“IL PERCORSO DIDATTICO A1- A2.L’ELABORAZIONE DI UN TEST A2”



Il cammino intrapreso in questi anni dai docenti di Italiano L2 è stato indubbiamente complesso. La presenza sempre più massiccia di stranieri in Italia ha infatti costretto la scuola a cercare soluzioni rapide e a sperimentare nuove strade. Gli insegnanti hanno fronteggiato l’emergenza attraverso la ricerca personale, la preparazione in ambito di certificazioni linguistiche, la formazione presso enti certificatori accreditati.
I risultati raggiunti sono senz’altro confortanti e hanno rappresentato una risposta valida che la scuola pubblica ha saputo fornire. Va aggiunto che l’impegno e il desiderio di apprendere la nostra lingua degli studenti stranieri è stato un incentivo per fornire loro strumenti efficaci di apprendimento.

Nell’ultimo decennio, i corsi di L2 si sono differenziati per livello e si sono moltiplicati. Essi si concludono con la somministrazione di test adeguati e il conseguimento di attestati di competenza linguistica.
Per affrontare l’oggettivo problema dell’uniformità dei test e dell’equità della valutazione, molti docenti hanno seguito corsi presso gli enti accreditati per la valutazione e la certificazione linguistica. Così oggi molti scuole e CTP sono in grado di elaborare e di somministrare test linguistici, seguendo le indicazioni del Quadro Comune Europeo di Riferimento, permettendo ai loro studenti stranieri di entrare in possesso di un attestato. Alcune di queste scuole offrono anche la possibilità di sostenere un test direttamente con un ente accreditato, per acquisire un documento riconosciuto e spendibile ovunque. Questa opportunità viene prospettata soprattutto a quegli studenti e a quei cittadini stranieri che hanno già superato il livello A2.

In questo ultimo a. s. le Prefetture hanno coinvolto i CTP nel decreto 4 giugno 2010 del Ministero dell’Interno, il cosiddetto  “pacchetto sicurezza”, ed hanno chiesto loro di elaborare test linguistici per il permesso di soggiorno CE di lunga durata: una nuova sfida, che i CTP hanno accolto.

La formazione di alcuni docenti presso gli enti accreditati per la certificazione linguistica ha indubbiamente facilitato il compito, ma tutti sentono il bisogno di indicazioni strutturate, fornite da un’istituzione che studi in maniera scientifica la valutazione e la certificazione linguistica.
Il Convegno organizzato dal CTP di Novara intende proporre un percorso didattico che aiuti i docenti ad insegnare la lingua italiana ai livelli base (A1-A2), con la realizzazione, infine, di un coerente mezzo valutativo.
Il nostro interlocutore per la formazione in L2 sarà ancora il Professor Lorenzo Rocca, dell’Università per Stranieri di Perugia, tanto apprezzato nei precedenti convegni di Novara per la preparazione e la chiarezza espositiva.

Si chiede anche questa volta ai CTP di Biella, Vercelli e Borgomanero di affiancare il CTP di Novara nel diffondere l’invito ai docenti interessati.
  
Si acclude il programma del Convegno, che sarà gratuito, con la richiesta di inviare l’adesione (fino a tre docenti per scuola), anche via posta elettronica, al più presto e comunque entro il 7 aprile.
SEMINARIO
“IL PERCORSO DIDATTICO A1- A2.
L’ELABORAZIONE DI UN TEST A2”
14 aprile 2011   -  Centro Territoriale Permanente    
 Via Juvarra, 7  -  NOVARA
8.30- 13.30 / 14.30-17-30

Relatore: Prof. Lorenzo Rocca
Università per Stranieri di Perugia

PROGRAMMA  - mattino

8:15- 8:45
·        Registrazione. Consegna materiale

8:45 - 9:15
·        Apertura: saluto delle istituzioni e degli sponsor

INIZIO LAVORI: Prof. Lorenzo Rocca

9:15 –11:00   
·        Il percorso didattico da A1 ad A2: contenuti e metodi

·        I “saper fare” richiesti per il livello A2
secondo il Quadro Comune Europeo di Riferimento


11:00- 11:15

Pausa caffè


11:15-13:15
·        Il test A2 a conclusione dei corsi L2 dei CTP


CTP  -  CENTRO TERRITORIALE PERMANENTE DI NOVARA 
UNIVERSITA’ PER STRANIERI DI PERUGIA
Anno Scolastico 2010/11


SEMINARIO

“IL PERCORSO DIDATTICO A1- A2
L’ELABORAZIONE DI UN TEST A2”

14 aprile 2011   -  Centro Territoriale Permanente    
 Via Juvarra, 7  -  NOVARA
8.30- 13.30 / 14.30-17-30

Relatore: Prof. Lorenzo Rocca
Università per Stranieri di Perugia



PROGRAMMA - pomeriggio


13:30-14:30
Pausa pranzo



14:30-16:30
·        Il test A2 per i candidati CTP / Prefettura
·       
·        Linee guida ed indicazioni pratiche per la costruzione del test



16:30-17:30
·        Le fonti bibliografiche per la formazione dei docenti

  • Tavola rotonda e conclusione dei lavori

Nessun commento:

Posta un commento