domenica 6 febbraio 2011

Corso di Formazione“Nuove tecnologie per la didattica - Interattività e multimedialità come risorse didattiche

Il CNTeD - UTSH di Novara organizza il corso di cui all’oggetto.
Destinatari:
1 DOCENTE appartenente alla Scuola Secondaria di Primo Grado e 1 appartenente alla Scuola Secondaria di Secondo Grado (preferibilmente un docente di sostegno, con conoscenze di base sulla Lavagna Interattiva Multimediale).

Il corso prevede un incontro pomeridiano, di quattro ore, svolto in un’aula con LIM.

Obiettivi

L’intervento formativo proposto intende coinvolgere gli insegnanti, attraverso un’attività di laboratorio, nella messa a punto di moduli didattici interattivi in diverse aree attraverso l’uso delle  LIM. Utilizzare la lavagna per attività di recupero e interrogazioni, proiettando quiz interattivi o immagini e filmati che possono essere commentate e rielaborate dagli alunni. Utilizzare la LIM per presentare elaborati, proiettando foto, tabelle, filmati realizzati dagli alunni. Eseguire ricerche web coinvolgendo l’intera classe, educando a un uso corretto della rete.

Sede
NOVARA presso la sede dell’Istituto Comprensivo “Fornara-Ossola” - Via Premuda 7.



Programma e calendario
Gruppo
Scuola Secondaria
di primo grado
(max 25 iscritti)
Lunedì 21 febbraio  2011
dalle 14,30 alle 19,00
(incluso coffè-break)
Contenuti:

Ø     Cos’è la LIM?
Ø     Il software di gestione della LIM.
Ø     Costruzione di quiz di verifica con risorse software free.
Ø     Tecniche di presentazione dei materiali didattici specifici.
Ø     Arte, Matematica, Lingue straniere, Geografia.
Ø     Modalità d’impiego dei materiali didattici prodotti.
Ø     Utilizzo della LIM come strumento che possa favorire l'integrazione dei soggetti diversamente abili.

Presentazione

Le lavagne interattive, permettendo di proporre, attraverso l’attivazione di un unico dispositivo, una vasta rosa di materiale didattico (fogli di testo, mappe concettuali, diagrammi, video, siti web, file audio e programmi di presentazione), consentono di integrare le nuove tecnologie all’insegnamento delle diverse discipline e offrono all’insegnante l’opportunità di stimolare le discussioni all’interno della classe, salvando gli elaborati al termine della lezione per poterli consultare in seguito.

Lo stabilirsi di un sano equilibrio tra metodologia didattica e tecnologia offre la possibilità di favorire, attraverso il lavoro di gruppo (costruzione di unità tematiche che possono poi essere mostrate ai compagni, brainstorming …) un apprendimento di tipo cooperativo.

Infine l’introduzione di lavagne interattive, favorendo un apprendimento di tipo visivo, uditivo e tattile può portare a significativi risultati nella didattica rivolta a ragazzi con bisogni educativi speciali.
Gruppo
Scuola Secondaria
di secondo grado
(max 25 iscritti)
Giovedì 24 febbraio 2011
dalle 14,30 alle 19,00
(incluso coffè-break)
Contenuti:

Ø     Cos’è la LIM?
Ø     Il software di gestione della LIM.
Ø     Tecniche di presentazione dei materiali didattici specifici.
Ø     Arte, Matematica, Scienze biologiche, lingue straniere.
Ø     Modalità d’impiego dei materiali didattici prodotti.
Ø     Utilizzo della LIM come strumento che possa favorire l'integrazione dei soggetti diversamente abili.
Modalità attuative
Si svolgerà una lezione frontale con dimostrazioni pratiche degli ausili presentati, proiezione di filmati, analisi di casi clinici portati dai docenti e dai partecipanti.
La partecipazione è aperta a un massimo di venticinque iscritti per gruppo, poiché si svolgerà in un’aula con quella capienza massima. Qualora la richiesta fosse superiore alle reali possibilità di svolgimento, si può prevedere una seconda edizione del corso. Si richiede la collaborazione dei docenti nel presentare le iscrizioni, valutando l’opportunità di lasciar partecipare prima i docenti di sostegno interessati (preferibilmente con conoscenze di base sulla LIM) e poi i curricolari.
L’attestato di partecipazione sarà consegnato unicamente previa frequenza documentata delle lezioni (tramite firma d’ingresso) e conterrà il numero effettivo di ore frequentate.
Formatore:
Dott. Alice Scalabrini, psicologa, si occupa di formazione e consulenza, nel campo degli ausili informatici e della comunicazione, presso la società Leonardo srl.
Iscrizione:
Gli interessati dovranno segnalare l’adesione, improrogabilmente entro il giorno 16 febbraio 2011, esclusivamente tramite la scuola di servizio inviando un’e-mail, al seguente indirizzo: cnted@mail.fausernet.novara.it, indicando, oltre a nome e cognome, la scuola di servizio e, preferibilmente, un’e-mail personale. L’ordine di arrivo delle iscrizioni sarà uno dei criteri per la selezione dei partecipanti.
Il CNTeD - UTSH comunicherà, sempre via e-mail, l’accettazione delle domande.
                                                                                     
                                                                                                              f.to IL Coordinatore CNTeD - UTSH
                                                                                                                                Dirigente Scolastico
          Dott. arch. Salvatore Palvetti

Nessun commento:

Posta un commento